Tutte pazze per i macarons! I coloratissimi pasticcini francesi hanno conquistato anche l’Italia. Intuirne il motivo non è difficile: essi sono una delizia sia per gli occhi che per il palato. Due dischetti con in mezzo un velo di crema, che può essere di tutti i tipi, da quella classica al cioccolato fino a quella più ricercata al thé ai frutti rossi: è così che si presentano i macarons.
Ma se al posto di comprarli vogliamo divertirci a realizzarli con le nostre mani? Per preparare i macarons a casa nostra dobbiamo prima ancora di procurarci gli ingredienti necessari, armarci di tanta pazienza. Questo perché per realizzare dei macarons gradevoli alla vista, proprio come quelli in vendita, ci vuole la massima precisione. Noi vi suggeriamo la ricetta più classica, ovvero quella dei macarons al cioccolato, ma potete sbizzarrirvi con ogni tipo di gusto. Iniziate la preparazione tritando 200 gr di farina di mandorle con 200 gr di zucchero a velo e 20 gr di cacao amaro in polvere. Poi montate a neve due albumi aggiungendo un pizzico di sale. Nel mentre lasciate sciogliere 200 gr di zucchero semolato in un po’ d’acqua.
Unitelo agli albumi che avete montato a neve e aiutandovi con le fruste elettriche continunate a sbattere. Al composto ottenuto dalla farina di mandorle, il cacao e lo zucchero aggiungete altri due albumi e mescolate, unendo un po’ alla volta anche la meringa. Versate quanto ottenuto in un sac a poche e su una teglia foderata con della carta da forno formate delle piccole palline. State attente a che siano tutte della stessa dimensione e ben separate l’una dall’altra. Infornate in forno preriscaldatro a 160° e lasciate cuocere per 15 minuti. Poi lasciate raffreddare i vostri macarons, stendete un velo di crema al cioccolato fondente ed uniteli a due due.