Il pane deve essere eliminato dalla dieta? Per anni è esattamente quello che ci è stato fatto credere, ovvero che i carboidrati sono i nemici numero uno della linea. Ma in realtà non è proprio così: i carboidrati sono previsti in qualsiasi regime alimentare sano ed equilibrato. Essendo il pane un carboidrato, anch’esso può essere portato in tavola.
E’ vero che il pane ha molti glucidi (quello bianco il 67%), ma è altrettanto vero che 100 grammi contengono in media sulle 290 calorie, che non sono poi così tante. Soprattutto dobbiamo poi considerare che i grassi costituiscono appena lo 0,5%. Dunque non può essere certo il pane l’unico responsabile se ad esempio ci ritroviamo con dei chili di troppo, e se mangiato nelle giuste proporzioni, non abbinato ad altri carboidrati, non mette a rischio la nostra forma fisica. Se poi seguiamo una dieta ipocalorica dobbiamo farci furbe e sostituire il pane bianco con altri tipi, come quello integrale, di segale o di farro.
Tra tutti quello integrale è sicuramente il migliore. Esso ha meno calorie, intorno alle 240 per 100 grammi, e soprattutto contiene più fibre e vitamine. Inoltre, contiene anche dei minerali alcuni dei quali sarebbero anti adipe, ovvero avrebbero la funzione di liberare l’intestino dalle scorie favorendo il dimagrimento. Dunque quando andiamo al supermercato non dobbiamo necessariamente far finta di non vedere il reparto panetteria, ma possiamo anche fermarci senza far correre rischi alla nostra linea, ricordando che c’è pane e pane e che il trucco, oltre che nella scelta, sta nel tenere d’occhio le quantità.