Dal rame al ferro, dal calcio al magnesio, dal selenio al fosforo: sono elementi chimici, senza vita, ma risultano indispensabili per il funzionamento del nostro organismo. Dentro ognuno di noi c’è una piccola miniera, a cui attingono cellule e tessuti per costruire le ossa o per formare i succhi gastrici dello stomaco. Per arricchirla bisogna porre attenzione all’alimentazione.
Potassio e zinco si assumono soprattutto sotto forma di Sali minerali con gli alimenti e non vengono alterati dalla cottura e dalla luce.
Attenersi alla dieta mediterranea, variando il più possibile gli alimenti, garantisce l’apporto di tutte le sostanze necessarie. Ecco un breve elenco dei principali minerali:
Calcio. Serve per la formazione delle ossa e dei denti, nella cicatrizzazione delle ferite e nella contrazione muscolare. Si trova negli ortaggi, nei legumi nel latte e derivati. Una carenza di calcio causa osteoporosi e rachitismo nei bambini, mentre un eccesso causa sonnolenza, nausea e scarso appetito.
Cloro. Forma il succo gastrico, secrezione che permette l’inizio della digestione. Si trova nel sale da cucina e nelle verdure ed è indispensabile nella conduzione degli impulsi nervosi.
Fosforo. Favorisce la mineralizzazione delle ossa e dei denti e forma composti che prontamente forniscono energia al nostro corpo ( ATP). Si può trovare nei formaggi, nelle uova e nel pesce. Una mancanza di fosforo può causare debolezza, perdita di contenuto osseo e anoressia.
Magnesio. Favorisce la mineralizzazione ossea, le contrazioni muscolari e la conduzione degli impulsi nervosi. Si trova nella frutta secca, nel cioccolato, nei cereali e nella verdura a foglie verdi. Una mancanza di magnesio causa crampi dolorosi in particolare nelle gambe.
Potassio. Aiuta le cellule a funzionare bene, facilitando il trasporto di sostanze importanti. Si trova in particolare nelle banane e nelle patate.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.