Mantenere in piedi un rapporto nonostante l’incessante trascorrere del tempo non una cosa semplice. Ogni coppia, per resistere al logorio degli anni, deve trovare un proprio solido equilibrio fatto di amore e libertà.
Se il vostro rapporto è in crisi, sopraffatto da noia e monotonia, ponetevi qualche semplice domanda e provate a mettere sul piatto della bilancia i suoi e i vostri errori.
Le domande che ogni buon compagno/a dovrebbe chiedersi sono :
- Dico abbastanza volte Ti Amo? L’amore è un sentimento che va alimentato giorno dopo giorno. Per l’alimentarsi l’amore ha bisogno di AMORE. Non date nulla per scontato, pensate al vostro rapporto di coppia come ad un bambino bisognoso di cure e calore. Rassicurate il vostro partner e dedicate un po’ di tempo alla vostra storia. A volte bastano anche piccoli gesti, una telefonata, una carezza, un pensiero dolce. Dimostrate il vostro amore e non tenete i vostri sentimenti nascosti.
- Sono abbastanza leale? L’amore non può prescindere dalla sincerità. Ogni problema di coppia nasce spesso da cose non dette o da esigenze non palesate. Si commette spesso l’errore di non verbalizzare malesseri, fantasie, problemi e frustrazioni. Sono tutti questi non detti che, una volta stratificati, creano una barriera comunicativa difficile da scardinare! Ma senza comunicazione.. l’amore muore.
- Riconosco i miei errori? In ogni coppia si sbaglia da entrambe le parti. Difficilmente quando una storia finisce gli errori vengono da una sola parte. Si sbaglia sempre in due, in misura diversa, ma comunque insieme. Siate umili e aperti e soprattutto non abbiate paura di dire al vostro compagno/a “Scusa. Ho Sbagliato”
- So perdonare? Ogni uomo è soggetto ad errore, ecco perché bisognerebbe imparare a perdonare. L’orgoglio non è mai stato un buon consigliere. Il perdono non segno di debolezza ma di maturità.