La colite è un disturbo piuttosto fastidioso, caratterizzato da fasi alterne di stipsi e diarrea. Intervenire è necessario, visto che la colite, se non trattata, può portare anche all’anemia, alla debolezza cronica e ad un’eccessiva perdita di peso. Una cura unica e risolutiva per la sindrome del colon irritabile non esiste ancora.
Ci sono però una serie di modi, o meglio dei semplici rimedi naturali, che possono aiutare molto chi soffre di colite. Per metterla davvero ko è necessario prestare una particolare attenzione a ciò che si mangia. Il colon non tollera un’alimentazione sregolata, così come mal sopporta latte e latticini, yogurt incluso. Per ciascuno sarebbe utile tenere un proprio diario alimentare, in cui annotare i cibi che provocano più fastidio, così da escluderli dalla propria dieta. In generale, oltre ad escludere il latte ed i suoi derivati, chi soffre di colite dovrebbe evitare tutti quei cibi che favoriscono una sensazione di gonfiore, come ad esempio i legumi. Anche le carni rosse andrebbero eliminate, a favore delle bianche e del pesce cotto al vapore. Mentre la frutta dovrebbe essere consumata lontana dai pasti.
Poi in base ai sintomi ed alle cause che la provocano, ognuno dovrebbe trattare la colite diversamente. Se la colite si manifesta attraverso i crampi, può essere utile l’olio essenziale di basilico, da trovare in erboristeria. Quando invece si accompagna al meteorismo, è indicata una tisana a base di semi aromatici. Anche in questo caso l’erborista vi sarà d’aiuto. Mentre se la causa dell’infiammazione al colon è lo stress, il rimedio giusto sono i fiori di Bach, che riequilibrano sia la psiche che l’intestino.