Il tumore al seno colpisce una donna su dieci. Solo da noi in Italia si registrano ogni anno 37 mila nuovi casi. E’ chiaro che una diagnosi precoce, che permette le cure immediate, è l’arma più efficace per vincere il cancro. Ma i medici sono sempre più d’accordo sull’importanza della prevenzione. Uno di stile di vita sano aiuterebbe a ridurre il rischio di carcinoma mammario.
Dunque è necessario apportare delle modifiche al proprio stile di vita. Vediamo nello specifico le regole da seguire per mantenere il nostro seno in salute.
Tenersi in forma – Le persone sovrappeso hanno un rischio molto più alto di essere colpite dal cancro al seno. Quindi l’ideale è mantenere sempre il proprio peso sotto controllo, facendo attenzione anche a non essere sottopeso. Il proprio indice corporeo dovrebbe essere pari a 25 o più basso.
Seguire una dieta attenta – La dieta che limita il rischio di cancro al seno è equilibrata, ricca di ortaggi, legumi e frutta. Da ridurre il consumo di carni rosse ed insaccati, dolci e cibi eccessivamente salati. Da evitare gli alcolici.
Non fumare – Il fumo espone a molte specie di tumore, compreso quello al seno. Dunque tenetevi alla larga da tutti i prodotti a base di tabacco.
Proteggersi dai raggi solari – Quando andate al mare il topless è assolutamente sconsigliato. Inoltre, proteggetevi sempre con una buona crema.
Lo screening – Il test di screening è fondamentale per una diagnosi precoce. Soprattutto le donne con un’età superiore ai 50 anni dovrebbero sottoporsi ad una mammografia di controllo ogni due anni.