L’osteoporosi è una delle malattie più comuni tra le donne in età avanzata. Questa malattia provoca un progressivo indebolimento del tessuto osseo dovuto alla scarsa presenza di calcio nel corpo, comportando così una crescente difficoltà motoria accompagnata dalla conseguente predisposizione a piccole o gravi fratture spontanee.
Il nostro corpo, dalla nascita fino all’età media dei trent’anni, aumenta progressivamente l’efficienza di tutto l’organismo, per poi incorrere in un fisiologico indebolimento dell’intero apparato, causando di svariati problemi fisici.
Tra questi scompensi è possibile riscontrare frequentemente, anche la perdita di massa ossea. Come già riportato in precedenza, l’osteoporosi è causata da un basso contenuto di calcio nelle ossa e dall’esaurimento repentino di minerali in grado di incidere negativamente sulla microarchitettura interna dell’osso.
È possibile contrastare l’insorgere di questa malattia? Risposta affermativa! Per evitare di incappare in questo tipo di disturbo, è necessario adottare un regime dietetico adatto e un po’ di sano e costante esercizio fisico.
Il momento di maggior rischio si ha intorno ai 50 anni e colpisce tutte le ossa ed in particolar modo vertebre, femore e polsi. L’indebolimento del tessuto osseo determina fratture derivanti anche da traumi di lieve entità, come può essere un piccola caduta od un piccolo urto.
La prevenzione anche in questo caso, può essere davvero importante, a tal proposito vi segnaliamo un’importante iniziativa estesa su tutto il territorio nazionale e che prevede la possibilità di usufruire visite specialistiche gratis in oltre cento ospedali italiani.
Per saperne di più leggi l’articolo Visite gratuite per combattere l’osteoporosi.