Le emorroidi sono un problema comune alla stragrande maggioranza delle donne in dolce attesa. Chi già ne soffre di solito, quasi sicuramente riscontra il problema anche in gravidanza. Mentre chi non ne ha mai sofferto, ha diverse probabilità di avere questo fastidio nei nove mesi di gestazione o al momento del parto.
Bruciore, sanguinamento, prurito e dolore nella parte interna o esterna all’ano fanno delle emorroidi una delle patologie più fastidiose da sopportare. Per combatterla esistono chiaramente dei rimedi farmaceutici. Ma soprattutto quando si è incinte si preferisce stare il più alla larga possibile dalle farmacie. Per questo vediamo qualche classico rimedio naturale in grado di alleviare il dolore. Per prima cosa bisogna porre una particolare attenzione alla propria alimentazione. Ricordate che le emorroidi sono la diretta conseguenza della stitichezza, e dunque bisogna adottare una dieta ricca di fibre e di acqua. Aiutatevi quindi mangiando verdure, frutta, jogurt, pasta e pane integrali, legumi. Fino a quando il pancione ve lo permette non rinunciate mai ad un po’ di attività fisica, che migliora la circolazione sanguigna. Anche una bella passeggiata ogni giorno va bene.
Applicare un po’ di ghiaccio sulla parte che vi provoca fastidio vi può dare un po’ di sollievo. Preferite alla carta igienica delle salviettine umidificate, e scegliete la biancheria di cotone. Inoltre, possono esservi d’aiuto gli esercizi di Kegel, importanti per prepararsi al parto ma anche per combattere le emorroidi. Ed infine, piuttosto che in farmacia, che come abbiamo detto è solitamente abolita dalle donne in dolce attesa, fate un salto in erboristeria. Una pomata a base di ippocastano, elicriso o cipresso può rivelarsi un efficace rimedio naturale.