Quando una donna è un po’ in là con gli anni le possibilità di concepimento per lei si abbassano. Ma non è l’età l’unico ostacolo ad una gravidanza, anzi. Sono diverse le cause dell’infertilità femminile, ed in questo articolo abbiamo deciso di illustrarvi quali sono le principali.
Innanzitutto, a impedire ad una donna di rimanere incinta possono esserci delle cause di tipo anatomico. Rientrano in questa categoria sia delle patologie uterine (polipi, fibromi, malformazioni) che patologie tubariche, provocate da diversi fattori, tra cui un’assenza congenita delle tube,ostruzioni dovute a chirurgia pelvica e infezioni peritonitiche. Molte volte, invece, la causa dell’infertilità è l’anovulazione, vale a dire l’assenza del ciclo mestruale. Come già saprete, il ciclo può scomparire quando si verifica un dimagrimento repentino o, al contrario, si accumulano in poco tempo troppi chili di troppo. Insomma, sia la magrezza eccessiva che l’obesità sono nemici della maternità. Ma il ciclo scompare anche se si è affette dalla sindrome dell’ovaio policistico o si soffre di iperprolattinemia (quando nel sangue aumentano i livelli di prolattina).
Non bisogna poi trascurare l’endometriosi, una patologia che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé per il cospicuo numero di donne che ha interessato. Anche questa patologia, limitando la funzionalità ovarica, costituisce un ostacolo per chi desidera diventare mamma. Ci sono poi i casi di infertilità di coppia, dove, pur non essendo sterili né l’uomo né la donna, non si riesce a diventare genitori. Anche in questo caso le cause possono essere molteplici. Il consiglio per chi vuole diventare mamma è quello di sottoporsi ad una visita medica, che vi assicurerà che potrete tranquillamente avere un bebè, oppure, vi aiuterà a fare luce sulla causa dell’infertilità.