In estate o in inverno, negli adulti o nei bambini, le placche in gola si presentano, senza tener conto della stagione o dell’età. Si tratta di un disturbo molto fastidioso, caratterizzato dalla presenza di forte mal di gola, la presenza interna di pus, accompagnato talvolta dalla febbre.
Le placche in gola possono essere causate da un’infezione di natura batterica o virale. Dunque, in base alla causa si interviene con la terapia più opportuna. Per eliminare l’infezione di origine batterica si rende necessaria l’assunzione di antibiotici, ovviamente dietro prescrizione medica. Ma quando, invece, la causa è di tipo virale, gli antibiotici non servono, può bastare un periodo più o meno lungo di riposo. In tutti i casi, per ridurre il dolore in gola è utile ricorrere a dei rimedi naturali. Scopriamo insieme quali sono i migliori. In assoluto consideriamo come il più efficace la propoli, ritenuta per le sue proprietà un vero e proprio antibiotico naturale. Basta metterne qualche goccia sulla parte interessata dall’infiammazione per notare il sollievo.
Tutti conosciamo le qualità del miele nel curare il mal di gola. Il migliore è il miele di eucalipto, che ha un’azione calmante sulla tosse. Per la sua azione disinfettante è un ottimo alleato anche il timo, che può essere assunto attraverso una buona tisana. Mentre si può usare sotto forma di decotto la salvia, nota per le sue proprietà antibatteriche. Infine, c’è chi loda le proprietà antinfiammatorie della liquirizia. Provate a mangiarne un pezzettino e vedrete i risultati!