Chi soffre di iperglicemia deve assolutamente prestare attenzione a ciò che mangia per non compromettere le sue condizioni di salute. Come già saprete, si parla di iperglicemia quando il livello di zuccheri presenti nel sangue è superiore rispetto alla norma. L’iperglicemia è un problema molto frequente, che può trasformarsi in diabete qualora si verificassero dei problemi nel metabolismo dei glucidi.
Un’alimentazione corretta è quindi indispensabile per tenere sotto controllo il livello dei zuccheri nel sangue. Ma cosa prevede una giusta alimentazione per iperglicemici? Chiaramente deve essere un regime alimentare equilibrato, con una serie di cibi particolarmente consigliati. Vediamo quindi quali sono. Sì alle verdure, di qualsiasi tipo esse siano. Via libera anche ai cerali integrali, il latte di soia, il latte magro, i legumi, il salmone, le carni bianche. Recenti studi hanno poi evidenziato che per contrastare la glicemia alta è utile la zucca, la curcuma e bere tanto tè. Inoltre, anche la fibra contenuta nella parte bianca dellarancia, sotto la buccia, è molto valida per regolare l’assorbimento di zuccheri.
Occhio invece ai cibi ricchi di grassi e zuccheri. Frutta e carboidrati devono essere consumati con molta moderazione. Ricordate che tra i cibi ad alto indice glicemico, e quindi il cui consumo deve essere molto limitato, vi sono il miele, le patare, il pane bianco, la pasta, il riso, i cracker e lo zucchero saccarosio.