La distorsione è una lesione che interessa un’ articolazione, causata da un movimento brusco e violento che forza la stessa articolazione oltre i limiti fisiologici della propria mobilità. Tutte le articolazioni possono essere sede di distorsioni, ma le più colpite sono solitamente la caviglia, la spalla, il ginocchio. La distorsione nella maggior parte dei casi non è accompagnata da frattura dell’osso, ma può provocare spesso un ematoma, gonfiore e arrossamento.
La distorsione, infatti, si manifesta in modo più o meno accentuato, a seconda della gravità del danno, con dolore intenso e localizzato all’articolazione interessata e aggravato dal movimento, flaccidità e gonfiore dell’area affetta con sviluppo di una colorazione rosso- bluastra. Tutto questo è dovuto ad una infiammazione locale acuta che, di solito, comincia a regredire dopo 24-48 ore.
La terapia immediata è fondata sul riposo assoluto della zona interessata associato ad impacchi di ghiaccio per ridurre il dolore ed il gonfiore. Durante le prime 24 ore è opportuno quindi applicare la borsa del ghiaccio, avvolta in un pezzo di tela, per 10-20 minuti ogni ora.
Superato il fatto acuto l’articolazione può venire mossa con molta cautela, utilizzando un bendaggio elastico che fornisca il supporto necessario.Bisogna però fare attenzione a non effettuare fasciature troppe strette che potrebbero ostacolare la circolazione.
Le creme antinfiammatorie possono dare un sollievo temporaneo del dolore. Se il dolore è molto intenso può essere necessaria l’assunzione di farmaci antidolorifici e antiinfiammatori prescritti dal medico.
Per prevenire eventuali distorsioni, è sempre bene tenere a mente alcuni consigli. Innanzitutto controllate sempre che le scarpe, durate le passeggiate o l’attività sportiva siano adatte all’attività fisica che intendete svolgere. Fate del riscaldamento prima di iniziare l’allenamento e non forzate mai la muscolatura oltre le sue normali possibilità.
Ricordate, in ogni caso, che chi ha già avuto distorsioni è più vulnerabile, quindi più esposto a rischio di recidive; pertanto, deve porre un’attenzione maggiore alla prevenzione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.