I denti del giudizio, detti anche terzi molari, sono denti che compaiono normalmente intorno al diciottesimo anno di età, età in cui si dovrebbe mettere giudizio. Essi sono quattro: due nell’ arcata superiore ed altrettanti in quella inferiore.
I denti del giudizio non spuntano sempre ma soltanto quando la bocca è abbastanza ampia da permettere la loro fuoriuscita. Nella fuoriuscita lacerano la gengiva e se non c’è spazio possono danneggiare il molare che si trova accanto ma anche tutti gli altri denti , provocando un forte dolore ed infiammazione e causando gonfiore alla guancia. Nella maggior parte dei casi questi denti infatti rappresentano una vera e propria tortura.
I denti del giudizio, quindi, vanno estratti quando non vi è lo spazio necessario per la normale fuoriuscita, quando procurano molto dolore o fastidio, quando vi è il rischio di danneggiare tutti gli altri denti e quando sono fuorisciti parzialmente e risultanno cariati. In ogni caso, sarà sempre il vostro dentista a consigliarvi se è necessaria o meno l’estrazione.
L’intervento di estrazione si svolge sempre in anestesia locale, quindi non si sentirà assolutamente nulla e la durata di questo piccole intervento è collegata alla fuoriuscita o meno del dente dalla gengiva. Se il dente è già uscito, infatti, l’intervento durerà molto poco, una decina di minuti circa ma se il dente non è per nulla fuoriuscito dalla gengiva, l’intervento sarà più lungo perchè sarà necessario incidere la gengiva, estrarre il dente e chiudere la ferita con dei punti di sutura.
Dopo l’estarzione sarà necessario l’uso di antidolorifici per alleviare il dolore e somministrazione di antibiotici per circa una settimana. E’ utile inoltre mangiare cibi freddi, come gelati, ghiaccioli, yogurt e liquidi per almeno 24 ore per evitare piccole emorragie.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.