Vedere una donna con il pancione in riva al mare è sicuramente bellissimo. Ma per una donna vivere la gravidanza nei mesi estivi è una bella fatica. La dolce attesa, infatti, non è così dolce come si può pensare, in quanto l’organismo delle future mamme è sottoposto ad un surplus lavorativo. Nei mesi più caldi questo sforzo diventa ancora maggiore a causa del caldo e dell’umidità. Tuttavia, con piccoli accorgimenti è possibile vivere l’estate col pancione senza stress, scopriamo come.
Innanzitutto le future mamme devono evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. Dunque se si è in città è bene uscire solo di prima mattina o a partire dal tardo pomeriggio. Se invece si è al mare nelle ore più calde ci si deve riparare sotto l’ombrellone, usando sempre filtri solari a protezione totale. Chiaramente non bisogna strapazzarsi, sono da evitare le situazioni di stress mentre quanto all’attività fisica vanno bene la ginnastica casalinga a corpo libero e le passeggiate al fresco.
Bisogna poi verstirsi sempre in modo tale da essere fresche e comode, dunque vanno preferiti tessuti come il lino ed il cotone in tonalità chiare come il beige ed il bianco. Importantissimo è essere sempre bene idratate, pertanto è consigliabile portare con sé una bottiglietta d’acqua. Da bere durante la giornata anche spremute e succhi di frutta. L’alimentazione deve essere leggera, con frutta e verdure in abbondanza. Aboliti alcolici, ghiaccioli e granite, crostacei e frutti di mare crudi, salumi, cibi piccanti. Infne, è bene infilare in borsa anche una confezione di salviette umidificate, così da rinfrescarsi all’occorrenza.