Per alcune è ancora uno sconosciuto, mentre per altre è diventato un alleato prezioso ed insostituibile. Stiamo parlando dell’aceto di sidro di mele, un prodotto che non solo è particolarmente gustoso, ma è anche ricco di proprietà benefiche per il fisico e la salute. Scopriamone dunque tutti i benefici.
Innanzitutto è bene dire che l’aceto di sidro di mele si può sia preparare sia in casa che acquistare. Quanto alla realizzazione fai da te è piuttosto semplice, richiede solo un po’ di tempo e pazienza. Mentre in commercio lo trovate in diverse varianti, dalle bottigliette agli integratori in pillole. Chiaramente, il posto dove è più facilmente reperibile è l’erboristeria. Ma veniamo ora ai motivi per cui dovremmo scegliere di prepararlo o comprarlo. A conoscerne le sue virtù erano già gli antichi greci. Si tramanda ad esempio che Ippocrate, il padre della medicina, ne facesse uso per combattere la cattiva digestione. Ancora oggi esso è perfetto per chi soffre di bruciori ed acidità di stomaco. Ma, a quanto pare, è l’ideale anche per chi è a dieta. L’aceto di sidro di mele ha infatti un’azione drenante, aiuta quindi a bruciare i grassi più velocemente.
C’è poi chi ne ha sperimentato gli effetti benefici in caso di cellulite. Per riattivare la circolazione, combattere la stanchezza ed abbassare i livelli di colesterolo nel sangue sarebbe altrettanto efficace. Oltre a renderci più sani e più magri, questo aceto ci renderebbe anche più belli. Esso, infatti, è un toccasana sia per la pelle che per i capelli. Insomma, provarlo potrebbe farci bene su più fronti.