Settembre è il periodo in cui si pensa a ritornare in forma dopo gli stravizi estivi, meditando quale sia lo sport migliore a cui dedicarsi durante l’anno. Se l’aerobica, il pilates e perfino lo zumba vi hanno già annoiato e state cercando qualcosa di diverso, dovete sapere che le nuove mode in palestra si chiamano kangoo e bokwa.
Si tratta delle due nuove frontiere del fitness, che, dopo aver spopolato già negli Stati Uniti, stanno iniziando a diffondersi anche qui da noi. La fit kangoo dance è una disciplina che si pratica mettendo ai piedi delle scarpe particolari. Sono degli stivaletti dotati di molle, grazie a cui si potrà saltare a ritmo di musica come dei veri canguri. In pratica in una lezione di kangoo si eseguono saltellando passi di danza, in genere salsa o merengue. Diciamo pure che il kangoo ricorda lo zumba, visto che in entrambi i casi ci si muove eseguendo delle coreografie senza perdere il buonumore. Ed è comune anche l’obiettivo: bruciare grassi e tonificare il corpo, in particolare glutei e gambe.
Il bokwa è invece una disciplina che, come suggerisce il nome, è una combinazione di boxe sudafricana e kwaito, ovvero una danza tradizionale sempre del Sudafrica. Anche in questo caso l’elemento che non può mancare è la musica, seguendo la quale si disegnano con i piedi delle lettere e dei numeri immaginari. Il bokwa permette di bruciare molte calorie ed è quindi perfetto per chi vuole dimagrire. Chissà che uno dei due non diventi il vostro sport dell’inverno…