Mettersi a dieta, soprattutto nei periodi di forte stress, non è per niente semplice; i morsi della fame si fanno sentire e l’impegno e il sacrificio nel dire di no a tutti i cibi golosi e ipercalorici che tanto ci piacciono diventa alquanto difficile.
In questo caso sarebbe molto utile adottare una strategia che potesse darci la spinta che ci manca per cercare intraprendere e portare a termine una dieta sana ed equilibrata e che quindi garantisca di raggiungere l’obiettivo sperato con determinazione.
Inoltre ci sono alcuni trucchetti che si possono adoperare per dimagrire senza troppa fatica come quelli che ho trovato qui.
La cosa migliore da fare, cioè la strategia da intraprendere, per cercare di capire come dimagrire senza troppi sforzi, è quella di andare per gradi in maniera realistica, cioè pensare agli step successivi al sacrificio, e quindi pensare alle soddisfazioni che si andranno a raggiungere.
Si può raggiungere la giusta determinazione soltanto pensando che quello che si andrà ad intraprendere è solo un nuovo comportamento alimentare, sano, da cominciare. Basta solo cambiare il punto di vista.
Inoltre è molto importante condividere quest’esperienza estendendo a tutta la famiglia la nuova educazione alimentare. Infatti se non si è soli a tavola si ha più piacere a mangiare anche se si hanno davanti delle quantità ridotte di cibo e soprattutto ci si sente più motivati, anche perché come si dice: mal comune, mezzo gaudio!
L’attività fisica è molto importante ma ciò non vuol dire che bisogna massacrarsi per ore in palestra, sarebbe sufficiente, soprattutto per i primi mesi di dieta, limitarsi a mezzora di passeggiata a passo svelto, salire le scale a piedi, evitare di prendere l’auto e non fare una vita troppo sedentaria.
Non fissatevi con la misurazione del peso, basterà pesarvi una volta al mese o comunque ogni volta che andrete dal nutrizionista che vi segue.
Se qualche volta vi va di trasgredire alle regole, fatelo! Ovviamente non deve accadere spesso, ma solo una volta a settimana; infatti ogni dieta che si rispetti prevede sempre un giorno di libertà, ciò fa bene al vostro morale, al vostro cervello e anche al vostro metabolismo. Tra l’altro pensare che nel fine settimana potrete concedervi una pizza o un cioccolatino, vi motiverà maggiormente a seguire con attenzione tutte le regole alimentari in vista di quella piccola soddisfazione e di quel giorno di libertà.