Il vecchio botox, dopo anni di onorata carriera, è stato mandato in pensione. A sostituirlo ci ha pensato il frotox, un nuovissimo trattamento che assicura di far scomparire le rughe dal volto. Subito considerato come la nuova frontiera della medicina estetica per dar battaglia all’invecchiamento cutaneo, il frotox è già richiestissimo dalle celebrities e non solo.
Neanche a dirlo, questo nuovo trattamento arriva dalla California, Paese dove le rughe sono temute quasi più delle malattie. Il principio su cui si basa è la reazione naturale dell’organismo al freddo. Avendo considerato la distensione dei muscoli in tale circostanza, si è pensato di agire con l’azoto liquido. Il trattamento avviene infatti mediante una iniezione di azoto liquido nei nervi attorno alla parte del viso in cui si vuole intervenire. Ad esempio, se sono le rughe della fronte a dover essere eliminate, l’azoto liquido si inietta nelle tempie. In questo modo si ottiene una sorta di ibernazione dei nervi, che, proprio in seguito a questo congelamento, agiscono rilassando le rughe.
I chirurgi sono entusiasti degli effetti che il frotox permette di ottenere, assicurando che sono visibili nell’immediato. Inoltre, a differenza del botox, il frotox non comporta rischi tossici in quanto non contiene tossine. Se vi aspettate dei costi elevati per questo tipo di trattamento in effetti non vi sbagliate, visto che la cifra si aggira attorno ai 400 euro. Quanto invece agli effetti indesiderati, i medici non negano che questo trattamento potrebbe causare gonfiore, dolore ed irritazione. Insomma, considerare il frotox conveniente è davvero una questione di punti di vista…