Si può smettere di russare? A soffrire di questo disturbo del sonno sono uomini e donne di ogni età. Come potrete ben intuire, si tratta di un disturbo che riguarda non soltanto chi ne soffre ma anche vi dorme accanto. Ma, fortunatamente, dormire in stanze separate o mettere i tappi non sono gli unici rimedi per chi russa e per chi subisce il fastidioso rumore notturno. I rimedi naturali esistono ed ora vi sveliamo quali sono.
La prima cosa importante da fare per smettere di russare è di modificare le proprie abitudini scorrette. Fumo, alcool e perfino il sovrappeso sono infatti tutti fattori che, aumentando il rilassamento muscolare, possono portare una persona a russare. Pertanto è consigliabile dimagrire se si è sovrappeso, seguire una dieta equilibrata, abolire le sigarette (il fumo ostruisce infatti le vie aeree), evitare gli alcolici. Sono da bandire anche sedativi e sonniferi, che rendono la respirazione più difficoltosa. In alcuni casi può essere utile cambiare la posizione in cui si dorme, preferendo sdraiarsi su un fianco.
Ci sono poi alcune piante che possono facilitare la respirazione nelle ore notturne. Tra queste vi segnaliamo l’eucalipto, la menta ed il pino. I cerottini nasali rappresentano un’altra valida soluzione. Considerate che in commercio sono disponibili anche nelle varianti biodegradabili e green. Infine, ricordate che è molto importante anche l’ambiente in cui si dorme. Assicuratevi che sia privo di polvere, che le lenzuola siano cambiate spesso e che la finestra sia aperta prima che vi mettiate a letto.