Di questi tempi non si butta via niente, o meglio non si dovrebbe buttare via niente. Capita infatti a tutti, per disattenzione e mancanza di tempo, di ritrovarsi con qualche prodotto scaduto nel frigo. In questi casi, dopo la triste constatazione, non ci rimane che a gettare a malincuore tutto nella spazzatura. Ma dovete sapere che se ad essere scaduti sono latte, burro e yogurt, una soluzione per non far diventare questi cibi dei rifiuti c’è. E’ infatti possibile riciclare i prodotti caseari andati a male, ed ora scopriamo in che modo.
Partiamo dal latte. Quando non si può più usare in cucina può diventare un ottimo detergente naturale, in grado di eliminare anche le macchie peggiori, come quelle lasciate dalla frutta o dal vino. Per le macchie di frutta basta tamponare la macchia con una spugna imbevuta di latte dopo aver lavato normalmente il capo macchiato. La stessa procedura va bene anche per le macchie di vino, con l’accortezza però di usare del latte caldo. Se poi è lo yogurt ad aver superato la data di scadenza, dovete sapere che è sufficiente spalmarlo su una superficie di ottone per lucidarla.
Il metodo è il seguente: bisogna lasciare lo yogurt sull’ottone per una decina di minuti, poi toglierlo tramite una spugnetta umida ed infine passare sulla superficie un normale straccio. Ed infine non si butta via neanche il burro andato a male. Piuttosto che farlo finire nell’immondizia è utile per la pulizia delle macchie sia su tessuti naturali che sintetici. Insomma, da oggi i detersivi sono in frigo!