Il cruccio di molte donne è quello di avere dei polpacci troppo grossi, che, invece di valorizzare e slanciare le gambe le rendono meno armoniche ed attraenti. Diverse sono le cause alla base di questo problema: c’è chi ha i polpacci grossi per conformazione naturale, chi per via di una dieta scorretta, chi per un’intensa attività fisica. La buona notizia è che i polpacci si possono snellire, e di seguito scopriamo in che modo.
Se all’origine della grandezza eccessiva dei polpacci vi è un’alimentazione sbagliata, è proprio su di essa che si dovrà intervenire per porre rimedio al problema. In tal caso, la prima cosa da fare è ridurre l’apporto calorico giornaliero evitando i cibi eccessivamente grassi. Sono da bandire gli alimente troppo salati, mentre vanno limitati i carboidrati raffinati ed i cibi lavorati. Ciò che dovete invece prediligere sono frutta, verdura, pesce, legumi, carne bianca. Quanto a pane e pasta, non vanno eliminati ma preferiti nelle varianti integrali. Importantissima è poi l’acqua, visto che molto spesso i polpacci si gonfiano per una idratazione carente che provoca l’odiata ritenzione idrica.
Per questo, è bene bere sempre almeno due litri di acqua al giorno. Vanno bene anche le tisane ed il tè verde. Come abbiamo detto, a volte è un’attività fisica intensa o anche sbagliata a far ingrossare i polpacci. Questo non vuol dire che non bisogna più praticare sport, anzi, ce ne sono alcuni che ci aiutano a snellire i polpacci. Sono il nuoto e lo stretching. Mentre è meglio evitare la cyclette, la corsa e lo step.