Altro che farmaci! A farci risollevare dalla depressione non è ciò che troviamo in farmacia ma quanto troviamo al supermercato. A sostenerlo è una recente ricerca riportata dal Washington Post, secondo cui esistono dei cibi in grado di farci ritrovare il buon uomore. Si tratta dei cibi che contengono i seguenti elementi: calcio, cromo, acido folico, ferro, magnesio, omega 3, vitamine B6, B12, D e zinco.
Lo studio ha preso in esame il rapporto tra ciò che mangiamo ed il nostro cervello. In base a quest’analisi è emerso che sono proprio i dieci elementi appena riportati ad avere effetti benefici sulla mente. Non ci rimane dunque che passarli in rassegna, per scoprire meglio le loro virtù e soprattutto in quali cibi si trovano. Il cromo combatte la depressione poiché aumenta i livelli di serotonina e melatonina. Per farne scorta dobbiamo consumare broccoli, uva, patate e petto di tacchino. Il calcio invece ce lo assicuriamo tramite latte, yogurt e formaggi. L’acido folico contrasta la stanchezza. Esso si trova in verdure come spinaci, asparagi, cavolini di bruxelles ed in frutti come l’avocado.
Soia, legumi, tacchino e manzo ci assicurano le giuste dosi di ferro, la cui carenza provoca affaticamento. Mentre un deficit di magnesio, contenuto in mandorle, spinaci e noccioline, è responsabile di irritabilità. Gli omega 3 oltre a migliorare l’umore potenziano la memoria. A garantircene buone dosi sono salmone, trote, broccoli e spinaci. Le vitamine B6 e B12 sono essenziali per favorire la concentrazione e regolare l’umore. Tonno, salmone e mozzarella sono i cibi che ne sono ricchi. In ultimo, la depressione è spazzata via da vitamina D e zinco grazie a latte, cereali, crostacei ed ostriche.