Gli affezionati telespettatori del talent show Amici di Maria De Filippi avranno sicuramente notato che da quest’anno cantanti e ballerini si tengono in forma con una nuova disciplina. Si tratta del dansyng, la nuova frontiera del fitness ideata da Carlo Freddi, presidente e fondatore dell’omonimo marchio di articoli per lo sport Freddy.
Come ha raccontato lo stesso Freddi, quando gli è venuto in mente per la prima volta il dansyng era in aereo, diretto verso Berlino. L’intuizione è in realtà nata partendo da un’osservazione molto semplice: in qualsiasi lezione di fitness si è chiamati ad eseguire i movimenti decisi dall’istruttore, ma non si può cantare. Eppure, cosa c’è di più liberatorio del canto? E’ così che Freddi ha pensato di unire in un’unica disciplina il fitness con il canto, per allenare il fisico ed al contempo svagarsi e divertirsi.
Freddi ha poi fatto sviluppare la sua idea da Paolo Evangelista, che insieme a Giulio Evangelista dà lezione di Dansyng ai ragazzi della scuola televisiva di Amici. Il Dansyng ha fatto il suo esordio lo scorso maggio al Rimini Welness, ed ora, grazie anche a questa parentesi televisiva, è la tendenza dell’anno, richiestissima nelle palestre. In città come Torino e Roma si tengono i corsi di formazione per i nuovi trainer che diffonderanno il dansyng in tutt’Italia.