L’olio d’oliva è stato analizzato diverse volte dai ricercatori, desiderosi di comunicarne le sue proprietà. Ed in effetti di proprietà questo vanto della tradizione italiana ne ha davvero tante. L’ultima attestata in ordine di tempo riguarda le ossa, che il consumo d’olio d’oliva sarebbe in grado di rendere più forti.
A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Madrid, i quali, dopo aver esaminato per due anni un ampio campione di persone con l’abitudine di consumare regolarmente l’olio d’oliva, hanno riscontrato in queste stesse persone un innalzamento dei livelli di osteocalcina. Si tratta di una proteina delle cellule ossee la cui presenza è in grado di assicurarci ossa forti e resistenti. L’equazione per gli studiosi spagnoli è stata dunque semplice: consumare l’olio d’oliva equivale a irrobustire le proprie ossa.
Ad una simile conclusione sono pervenuti anche gli studiosi greci. Una ricerca condotta dall’Università di Atene ha documentato come l’olio d’oliva possa svolgere un’azione di prevenzione nei confronti dell’osteoporosi. Nei Paesi dove si segue la tipica dieta mediterranea, infatti, questa malattia risulta essere poco diffusa. Gli effetti benefici di questo alimento per le nostre ossa sono riconducibili alla presenza di vitamina D, indispensabile al corpo per l’assorbimento del calcio. Se non vogliamo che tale vitamina sia carente nel nostro organismo dobbiamo quindi insaporire i cibi con del sano olio extravergine d’oliva, non dimenticandoci di portare in tavola anche latticini, pesce e formaggi.