E’ da anni ormai che dietologi e nutrizionisti portano avanti la loro battaglia contro il cibo da fast-food, tra i maggiori responsabili dell’obesità, specialmente quella di bambini ed adolescenti. Ma ora i fast-food sono sotto accusa anche per un’altra ragione: i loro panini sono colpevoli di asma ed allergie tra i giovanissimi, al punto che si parla di asma da fast-food.
A rivelarlo è una ricerca effettuata dagli studiosi della Auckland University, in Nuova Zelanda. I ricercatori hanno preso in esame un vasto campione comprendente 319 mila adolescenti di età compresa tra i 13 ed i 14 anni e 181 mila bambini di 6 e 7 anni. La maggior parte di essi seguiva abitudini alimentari scorrette, consumando il cibo dei fat-food anche tre volte alla settimana. In questi consumatori assidui di hamburger e patatine è stato riscontrato un aumento del rischio di asma ed allergie pari al 39% negli adolescenti e del 27% nei bambini.
La colpa sarebbe delle quantità eccessive di grassi saturi presenti in questo cibo spazzatura. Proprio i grassi saturi, se introdotti oltre i limiti, diminuiscono le capacità di difesa del sistema immunitario, esponendo così i più giovani a dei rischi per la loro salute. Pertanto, non si è avuta che l’ennesima conferma di come seguire un’alimentazione sana sia fondamentale per scongiurare problemi e disturbi fin dalla più tenera età.