C’è chi lo usa per cucinare ottime zuppe, chi lo preferisce per preparare gustose insalate ed ancora chi lo usa come ingrediente alla base del pane. Questo alimento così versatile è il farro, un cereale ultimamente riscoperto. In realtà si tratta di un cereale di origini antichissime, sarebbe la prima forma dell’uomo coltivata dall’uomo.
Oggi soprattutto l’agricoltura biologica ha portato ad una nuova seconda vita di questo cerale, a lungo dimenticato. Ed è un bene che esso sia ritornato sulle nostre tavole, considerate le sue molteplici proprietà. Ricco di proteine, fibre, sali minerali e ferro ma dal ridotto apporto calorico, esso contribuisce ad assicurarci tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro organismo. Chi ha problemi di stitichezza può usare il farro come lassativo naturale, mentre nelle diete dimagranti è utile grazie al suo potere saziante.
Quest’antico cereale è poi un’arma di prevenzione da patologie che riguardano lo stomaco, come ad esempio le gastriti. Farebbero bene ad introdurlo nella loro alimentazione anche coloro che soffrono di diabete e colesterolo alto. Quanto al diabete, è stato accertato che il consumo di farro, cibo a basso indice glicemico, aiuta nel tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. E’ anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Va inoltre considerato il ruolo del farro nel combattere ischemie ed obesità. Pertanto, il farro per i suoi innumerevoli benefici è consigliato proprio a tutti, o quasi. Devono infatti starne alla larga i celiaci, così come non è indicato a chi soffre di colite.