Sono le scarpe primaverili più amate ed usate. Stiamo parlando delle ballerine, che una volta archiviati gli stivali spuntano ai piedi di ogni ragazza ed ogni donna. Con loro i piedi sono finalmente in libertà, prima ancora di scoprirsi completamente con i sandali. C’è chi preferisce le ballerine per la loro comodità, chi perché sono delle calzature di tendenza.
Ma quelle che sono considerate delle scarpe confortevoli, l’alternativa ai fastidiosi tacchi, sono in realtà delle scarpe dannose per la salute della schiena. A sostenerlo sono gli ortopedici, che bocciano all’unanimità le ballerine. Chiaramente, se si portano ai piedi solo per poche ore al giorno non sussiste alcun rischio. Mentre il rischio c’è se le si calzano per giornate intere. I rischi per la salute si corrono a causa del fatto che queste scarpe sono rasoterra, e ciò induce chi le indossa ad assumere una posizione scorretta. L’impatto con il suolo non è ammortizzato, e questo incide sulla schiena.
Ma non è solo la schiena a rimetterci. Anche per i piedi le ballerine non sono così benefiche. A detta degli esperti queste calzature mettono sul medesimo livello sia la punta che il tallone, e questo risulterebbe svantaggioso per il piede, che avvertirebbe dolore nelle parti laterali e delle fitte in corrisondenza della pianta. Pertanto, gli ortopedici mettono in guardia sull’uso prolungato di queste scarpe. Se non si vuole rinunciare a loro bisognerebbe limitarne l’utilizzo o puntare a qualche modello con qualche centimetro di tacco ed i bordi alti, così da tutelare schiena e piedi.