Sono decisamente un numero cospicuo le persone che preferiscono le lenti a contatto agli occhiali da vista. C’è chi opta per le lentine solo di tanto in tanto, chi invece le usa quotidianamente. Soprattutto coloro che indossano tutti i giorni le lenti a contatto sanno bene che gli occhi non sempre le tollerano allo stesso modo.
Gli occhi sono infatti una parte delicatissima del nostro corpo. Capita dunque a chi porta spesso o sempre le lentine di ritrovarsi con gli occhi arrossati, secchi, irritati. C’è chi ha trovato una soluzione a ciò grazie alle lenti a contatto con acido ialuronico. La differenza rispetto alle altre lenti a contatto sta proprio nella presenza dell’acido ialuronico, sostanza naturale prodotta dall’uomo, particolarmente usata in campo medico. Quanto al suo uso in ambito oculistico, l’acido ialuronico si rivela prezioso perché lubrifica l’occhio, evitando così quella secchezza a cui le lentine possono condurre.
Chi adopera abitualmente le lentine, conosce molto bene la secchezza oculare, a cui si tenta di ovviare attraverso le lacrime artificiali. Il più grande vantaggio delle lenti a contatto con acido ialuronico è dunque proprio la loro capacità di lubrificare l’occhio. Monouso, ci fanno anche evitare le pratiche di manutenzione. In più proteggono gli occhi da batteri ed agenti infettanti. I ricercatori non hanno dubbi sul fatto che l’acido ialuronico svolga una funzione idratante per le lenti a contatto, evitando irritazioni e favorendo il comfort. Pertanto, questa sostanza va ben oltre la riduzione delle rughe, ed oltre ad essere un’alleata della pelle lo è anche della vista.