La menopausa porta una serie di disturbi, ed il più comune e fastidioso è rappresentato dalle cosiddette vampate di calore. Diversi studi hanno evidenziato che la dieta in questi casi è fondamentale. Ci sono infatti alcuni cibi, come quelli ricchi di carboidrati, zuccheri e proteine di origine animale, che contribuiscono alla comparsa delle vampate.
Altri cibi, al conrrario, riescono a limitare il fastidio. Scopriamo quindi quali sono questi alimenti utili a combattere le vampate. Come dicevamo in menopausa è meglio ridurre l’assunzione di proteine animali. Di contro, non bisogna farsi mancare quelle vegetali, come la soia. Preziosissimi sono gli isoflavoni in essa contenuti, che equilibrano le funzioni ormonali e la circolazione del sangue. Ottimi anche i semi di zucca, i finocchi e la frutta secca. In particolare sono da preferire nocciole, noci e mandorle.
Quando i fastidi della menopausa si fanno sentire nei mesi estivi è consigliabile portare in tavola il melone, un frutto leggero, fresco, che fa reintegrare tutti i sali minerali persi. Più in generale ci si può concedere tutta la frutta fresca. Sono poi da prediligere i cereali integrali. Infine, contro sbalzi d’umore e temperatura sono indicate delle tisane ed infusi a base di melissa.