Le screpolature delle labbra sono causate maggiormente dal freddo, infatti diminuisce l’umidità la quale genera una perdita di elasticità della pelle che si secca e si spezza, spesso causando perdite di sangue e dolore.
Ma la screpolatura della bocca può essere causata anche da altre motivazioni come:
- Febbre
- Abuso del tabacco
- Azione di un liquido irritante
Queste piccole ferite non sono solo dolorose, ma possono bensì servire anche d’entrata ai microbi e causare una futura infezione. Per prevenire la screpolatura delle labbra dovuta al freddo si può passare su di esse del glicerato d’amido prima di ogni uscita, oppure una gelatina che potrete realizzare facilmente in casa:
- glicerina 250 grammi
- gelatina 5 grammi
- acqua 60 grammi
Scaldare a bagnomaria fino a fusione completa e aggiungere 10 gocce di commercio, e , se si vuole, un po’ di carminio. Si ha così una gelatina che aggiunge alle labbra anche una tinta di rinforzo.
Per chi ha meno tempo di preparare questa gelatina consiglio un altro metodo casalingo e altrettanto efficace: prendere un piccolo pezzettino di burro e spalmarlo sulle labbra. Se volete potrete sostituire al burro un cucchiaino di miele, l’effetto emolliente è lo stesso. Facendo questa operazione ogni volta che si esce dopo pochi giorni si noterà da subito la differenza: labbra più sane e protette.