La polmonite è una patologia che interessa i polmoni ed è causata da diversi microrganismi, quali batteri o virus. Questa infiammazione dei polmoni non va assolutamente trascurata perchè può degenerare rapidamente e causare la morte del paziente.
La polmonite colpisce milioni di individui ogni anno e generalmente si manifesta in forma più grave negli anziani. Il batterio principale che causa la polmonite è lo streptococcus pneumoniae ma esistono anche diverse forme virali, che però colpiscono soprattutto i bambini in età pediatrica.
I principali sintomi di tale patologia sono rappresentati da una tosse persistente con presenza di muco giallastro, da febbre abbastanza alta, dolore toracico, emicranea, perdita di appetito, eccessiva sudorazione, affaticamento, difficoltà nella respirazione.
Nella maggior parte dei casi, le persone affette da polmonite possono essere tranquillamente curate nelle proprie case ed il ricovero avviene solo nei casi più gravi, generalmente negli individui che sono affetti anche da altre patologie, come ad esempio malattie cardiche.
La terapia si basa sulla somministrazione di antibiotici ( eritromicina, claritromicina) se la polmonite è di origine batterica. Qualore l’eziologia invece fosse di natura virale al paziente si somministreranno farmaci antivirali. Solitamente inoltre i medici consigliano riposo assoluto e di bere moltissima acqua per reidratarsi e per sciogliere il muco presente nei polmoni. E’ indispensabile eseguire correttamente la cura prescritta dal proprio medico e non interromperla in anticipico, per evitare ricadute e favorire l’insorgenza di restistenze batteriche agli antibiotici. Generalmente gli individui colpiti da polmonite guariscono nell’arco di una o al massimo due settimane.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.