Dopo le abbuffate natalizie per molti la parola d’ordine sarà dimagrire. Ma per perdere i chili accumulati durante le feste non c’è niente di più sbagliato e dannoso per la propria salute di costringersi a digiuni punitivi. Nessun pasto va saltato. Ciò che invece è necessario fare è scegliere i cibi giusti, vale a dire quelli che ci permettano in poco tempo di depurare il nostro organismo dagli stravizi alimentari ed al contempo di sgonfiarci. Ma quali sono questi cibi indicati nel periodo post-abbuffate?
Innanzitutto dobbiamo preferire le seguenti varietà di verdura: i finocchi, i broccoli, le carote, l’insalata ed i carciofi. Non dobbiamo poi farci mancare la frutta, in particolare le mele e le arance. Bisogna però ricordare che la frutta va sempre assunta lontana dai pasti, altrimenti invece di ottenere un effetto sgonfiante potremmo avere esattamente il contrario. Ad avere effetti sgonfianti è anche il salmone, ma solo se consumato al naturale. Importante è lo yogurt, che serve a riequilibrare la flora intestinale e a combattere la stipsi.
E’ poi necessario idratare molto il nostro corpo. Beviamo quindi almeno due litri d’acqua al giorno. Oltre all’acqua ricorriamo anche al tè verde, che aiuta a bruciare i grassi, ed agli infusi. Particolarmente indicato è ad esempio l’infuso a base di limone e zenzero, che è in grado di arrestare le fermentazioni intestinali. Infine, non bandiamo dalla nostra tavola i carboidrati, ma riduciamone le quantità. Ad essere eliminati per un po’ sono i dolci, gli alcolici e le bibite gassate.