A tutte le donne in gravidanza si raccomanda di non farsi mai mancare delle buone quantità di acido folico, in quanto esso è indispensabile per garantire la buona salute del feto. Ma a lungo andare, associando sempre acido folico e gravidanza, si rischia di fare un po’ di confusione, intendendo che esso sia importante solo per le future mamme.
Ma in realtà non è così, l’acido folico è importante sempre. Cerchiamo dunque di comprendere perché ci serve e quali sono le quantità di cui abbiamo bisogno. L’acido folico è una vitamina, la B9. Ancor più che di acido folico si parla di folati, vale a dire un’intera famiglia di sostanze che presentano una struttura simile a quella della vitamina B9. E’ da quasi un secolo che, grazie a degli studi, l’acido folico è stato scoperto. Quello che si sa con certezza è che i benefici non sono soltanto per le donne in gravidanza e quelle che allattano. Esso è importante anche per chi non è ancora incinta ma vuole diventare mamma, in quanto aiuta la fertilità. Inoltre, gioca un ruolo di rilievo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, interviene nella formazione dei globuli rossi e contribuisce all’equilibrio del sistema nervoso.
Tutti gli adulti, sia uomini che donne, dovrebbero assicurarsi ogni giorno circa 200 mg di acido folico. Ma come possiamo garantirci tali dosi? Naturalmente attraverso l’alimentazione, seguendo una dieta varia ed equilibrata. Tenete poi presenti i cibi che contengono maggiori quantità di acido folico. Essi sono: spinaci, broccoli, legumi, lattuga, cereali, fegato e lievito di birra.