Dopo aver mangiato un po’ di cioccolato vi capita di sentirvi più felici? Dovete sapere che non si tratta di una vostra sensazione, visto che il legame tra il cibo ed il nostro umore è stato dimostrato da una serie di studi scientifici. Esistono dunque alcuni alimenti che sono in grado di agire sul nostro cervello regalandoci una vera ed improvvisa sferzata di allegria. Non ci rimane che scoprire quali sono questi antidepressivi naturali.
Vi abbiamo già anticipato uno di questi cibi: il cioccolato. Del resto non servono studi e ricerche per sapere che il cioccolato, rigorosamente fondente, è il miglior rimedio contro la tristezza. Basta solo il profumo di una tavoletta o di un semplice cioccolatino a farci dimenticare dispiaceri e delusioni. Ma se questa virtù del cioccolato è ben nota, forse non sapete che potete provare la stessa sensazione di felicità anche mangiando i semi di zucca, i quali, ricchi di triptofano, ci possono aiutare a combattere stress e stanchezza. Stesso discorso per i cerali integrali, che sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto.
Sono ottimi contro il cattivo umore anche gli spinaci, un perfetto mix di sali minerali, vitamine ed acido folico, che sono dunque l’ideale, oltre che per il benessere della nostra mente, anche per quello del nostro corpo. E perché no una bella scorpacciata di fragole? Con il loro elevato contenuto di antiossidanti ci restituiscono il sorriso e ci aiutano a mantenere giovane il cervello. Infine, sono consigliate anche le noci e le banane, che ci danno l’energia giusta per reagire a stanchezza e malumore.