L’angina pectoris è il dolore al petto causato da un ridotto apporto di sangue al cuore. Essa si verifica più frequentemente negli uomini che nelle donne ed il principale sintomo è, appunto, un dolore molto intenso ed acuto nella regione del cuore e si irradia poi anche al braccio ed alla mano sinistra.
Altri sintomi sono rappresentati da pallore del volto, da vomito, nausea, mal di testa e si ha anche un abbassamento della temperatura corporea. Bisogna prestare particolare attenzione a questi sintomi, perchè il più delle volte vengono sottovalutati e confusi con problemi di natura gastrica.
La causa principale dell’ angina pectoris è l’ostruzione delle arterie a causa di depositi di grasso ocolesterolo, Altre cause di angina sono la miocardiopatia ipertrofica, l’ipertensione polmonare e l’insufficienza aortica.
L’ angina non è una condizione fatale se trattata in tempo. Ma molti pazienti tendono a sottovalutare i sintomi perché in genere il dolore tende a scomparire in un breve lasso di tempo. Ma altre volte invece si può verificare un infarto del miocardio. E’ quindi oppurtuno, avvisare sempre il proprio medico o rivolgeresi al pronto soccorso più vicino, soprattutto se le fitte al petto durano più di venti minuti e se vi è anche una sensazione di mal di stomaco, nausea e mal di testa.
Per prevenire le malattie cardiache è necessario:
- Evitare lo stress o la tensione perchè questi due fattori possono scatenare l’angina o addirittura l’infarto del miocardio
- Adottare una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura. Limitate invece l’assunzione di grassi e sale
- Controllare il vostro peso periodicamente, l’obesità è infatti il nemico numero uno delle malattie cardiache
- Eseguire un’attività fisica regolare ( almeno una mezz’oretta per 3 volte a settimana)
- Evitare il fumo e l’ alcol
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.