Sul cibo è quasi sempre lotta tra mamme e bambini: le prime vogliono dare ai loro piccoli alimenti sani e nutrienti, ma loro non vogliono proprio saperne. Soprattutto la merenda è un vero problema, visto che i bambini consumerebbero solo biscotti, merendine e snack pieni di grassi, calorie e conservanti. Una buona soluzione per abbinare golosità e sapori genuini potrebbe essere quella di preparare per i propri figli delle sane merende alla frutta.
Non spaventatevi, le due ricette che vi proponiamo sono semplici da realizzare e non vi ruberanno molto tempo. La prima ricetta da segnare è quella dei muffin alle mele. Per prima cosa dovete procurarvi tre mele, lavarle e tagliarle in tante fettine sottili. In una ciotola rompete due uova e nel frattempo in un pentolino fate sciogliere 50 gr. di burro. Aggiungetelo alle uova insieme a 70 gr. di zucchero, 230 gr. di farina, 200 ml di latte, una bustina di lievito ed un pizzico di cannella. Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti aggiungete anche le mele. Versate l’impasto in pirottini di carta. Inserite questi ultimi in stampini per muffin e lasciateli in forno a 180° per 15 minuti. Tolti dal forno con una spolverata di zucchero a velo saranno ancora più deliziosi.
La seconda ricetta perfetta per la pausa studio dei vostri bambini è quella del rotolo alle fragole. In una ciotola mescolate 4 uova con 100 gr. di zucchero. Aggiungetevi 70 gr. di farina e una bustina di lievito. Versate il tutto in uno stampo foderato e infornatelo per 5 minuti. Poi aggiungete ancora 100 gr. di zucchero. Mescolate 45 dl di panna con 900 gr. di fragole e spalmate la farcia di fragole sulla torta ormai raffreddata. Arrotolatela, se volete decorate con qualche fragola e servite.