Che ci piaccia o meno, noi siamo quello che mangiamo. La salute del nostro organismo e il corretto funzionamento di quest’ultimo passa proprio attraverso l’alimentazione.
Alimenti grassi e raffinati, porzioni abbondati e cibo spazzatura possono avere effetti devastanti sulla nostra salute.. ed ovviamente sul nostro aspetto fisico.
Un aspetto questo, troppo spesso sottovalutato da noi occidentali votati al culto dell’accumulo e dell’abbondanza. Mangiare bene e sanoaiuta a correggere numerose malattie e scompensi organici, come ad esempio quello della cellulite.
Esistono infatti alcuni cibi che favoriscono lo smaltimento delle tossine presenti nel nostro organismo, garantendo una maggiore elasticità dei tessuti ed un corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio.
L’antiestetico disturbo della cellulite nasce dalla disfunzione del sistema linfatico. L’organismo non riesce a smaltire i liquidi in eccesso che andranno ad accumularsi in alcuni punti strategici del nostro corpo, favorendo così la nascita del tessuto adiposo.
Per evitare il verificarsi di questa situazione, è importare assumere una gran quantità di acqua. La prima regola è quella di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, e allo stesso tempo prediligere l’assunzione di cibi freschi e possibilmente crudi.
Mentre le verdure cotte aiutano l’intestino, quelle crude come finocchi, carote, lattuga e frutta.. aiutano il drenaggio e lo smaltimento delle tossine.
E consigliabile quindi mangiare sempre verdure, frutta e cibi freschi come ananas, carote, cocomero e finocchi, oppure formaggi freschi come ricotta, stracchino e robiola. Evitate cibi raffinati e precotti, un vero e proprio veleno per la nostra salute.
Inoltre tutte le donne che soffrono di questo problema dovrebbero eliminare dalle proprie abitudini di vita Fumo e Caffé. Le sigarette così come il caffé danneggiano le nostre vene ed ostruiscono il nostro sistema linfatico.