Ridurre il colesterolo è una raccomandazione effettuata spesso dai medici di tutto il mondo. Ma come possiamo abbassare il livello del colesterolo? Le società farmaceutiche suggeriscono dei farmaci specifici, per aiutare a ridurre il colesterolo, ma attraverso la dieta e l’esercizio fisico è possibile ottenere gli stessi risultati, se non superarli:
1 Seguite la piramide alimentare. Per quanto riguarda il colesterolo, il livello più importante della piramide alimentare è rappresentato dalle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Quando consumate frutta e verdura, cercate di mangiarle crude in modo che mantengano le loro sostanze nutritive naturali, che spesso si perdono nel processo di cottura.
2 Consumate solo prodotti a base di cereali integrali: pane, frittelle, panini, cialde e pasta. Essi permettono di mantenere il colesterolo sotto controllo.
3 Aggiungete le fibre alla colazione, ad esempio unite la farina d’avena ad alto contenuto di fibre alle frittelle e agli altri cibi. La farina d’avena e la crusca di riso sono entrambe ad alto contenuto di fibre e soprattutto permettono di abbassare il colesterolo, consumare la crusca con una porzione di frutta cruda al mattino è un ottimo stratagemma per ottenere un colesterolo più basso.
4 Eliminate i grassi trans. Ricordate che è possibile acquistare carne fresca e non trasformata dal vostro macellaio locale ad un prezzo leggermente superiore. Evitate sempre di friggere il cibo, soprattutto la carne. Scegliete i tagli magri e i prodotti caseari a basso contenuto di grassi.
5 Esercitatevi regolarmente. Oltre a cambiare la vostra dieta, effettuate degli esercizi aerobici regolarmente in modo da integrare i vostri sforzi.
6 Verificate i vostri progressi. Visitate regolarmente il medico per vedere come il vostro colesterolo è migliorato da quando sono stati effettuati questi cambiamenti nella vostra dieta e nel vostro stile di vita. Se non vedete subito i risultati, non siate delusi, abbassare il colesterolo richiede tempo e dovete rimanere pazienti nei vostri sforzi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.