Ecco per voi dei piccoli consigli utili sull’educazione alimentare del bambino:
Le buone maniere a tavola con l’esempio piuttosto che con le esortazioni . Alla fine arriverà a comportarsi come il resto della famiglia, quindi prima di irritarvi perché non mangia con le mani e tiene i gomiti sul tavolo, verificate che non stia semplicemente imitando quello che fanno gli adulti.
Permettetegli di mangiare con le stesse posate che usate voi. Imiterà con maggiore prontezza gli adulti e se sta seduto su una sedia normale invece che sul seggiolone e se ha un apparecchiatura uguale agli altri commensali. Non può imparare a servirsi di veri piatti e bicchieri, come di forchetta, cucchiaio e coltello, se gli lasciate adoperare unicamente oggetti di plastica.
Aiutatelo ad avere il senso delle “grandi occasioni”. Per mancanza di tempo, poche famiglie consumano insieme tutti i pasti, serviti su una tavola perfettamente apparecchiata. Ma se ogni pasto è sempre un momento di confusione durante il quale il cibo è rovesciato sui piatti direttamente dal tegame a mano a mano che i vari commensali arrivano e se ne vanno. Il bambino non avrà modo di capire come ci si comporta in occasioni più formali e si lascerà andare proprio quando a voi importerà che si comporti proprio bene.
Aiutatelo a apprezzare i gusti nuovi. Se per amara esperienza il bambino in età prescolare sa che dovrà mangiare tutto quello che gli mettete nel piatto, probabilmente non vorrà assaggiare piatti nuovi, per paura che non gli piacciano. Sarà molto più propenso a sperimentare se gli permettete di assaggiare quel cibo prima dei pasti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.