La vita di oggi, che richiede tempi sempre più stretti per sè stessi e quindi anche per la cucina, ci porta ad usare degli accorgimenti o magari degli elettrodomestici che ci vengano incontro. Uno di questi è il microonde, un alleato indispensabile in cucina. Un formidabile risparmio di tempo, ma non solo, con questo apparecchio si risparmia energia (fino al 70%) e si previene l’impoverimento dei cibi da alcuni nutrienti fondamentali. Infatti il contenuto in vitamine e sali minerali si mantiene quasi inalterato, fornendo un ottimo vantaggio per la salute.
Le vitamine sono nutrienti essenziali indispensabili per la salute, contenute nei cibi e tramite questi vengono introdotte nell’organismo. Le vitamine si dividono in due categorie: quelle liposolubili e quelle idrosolubili. Quest’ ultime sono più soggette a deperimento in quanto non resistono alle alte temperature e si disperdono nell’acqua di cottura. Quindi la resistenza delle vitamine non è così alta, e per fare in modo che i cibi non si impoveriscano, bisognerebbe usare degli accorgimenti.
Per la cottura con il microonde è possibile ed anche consigliabile eliminare l’acqua, i condimenti possono essere limitati, nella fase di riscaldamento come in quella di cottura ed è opportuno bucherellare gli alimenti con la buccia per evitare che scoppino durante la cottura.
I cibi non dovranno essere troppo voluminosi in quanto le onde elettromagnetiche penetrano nello spessore di 5-6 cm. I contenitori da utilizzare quali sono? Sicuramente quelli di porcellana o vetro, in quanto costituiti da materiali isolanti. Sono da evitare quelli in metallo in quanto possono sviluppare scintille all’interno dell’apparecchio. Quindi meglio orientarsi su prodotti creati appositamente per la cottura al microonde, che sono indicati con il simbolo apposito e la temperatura d’uso.