La pressione alta è un qualcosa che riguarda un largo numero di donne; uno dei rimedi da attuare partono dalla prevenzione in tavola. Negli Stati Uniti la chiamano dieta Dash, definita in Italia dieta anti-ipertensione, molto utile ed efficace. Dash per gli USA sta per “Dietary approaches to stop hypertension” ovvero “Consigli dietetici per bloccare l’ipertensione”. Questi consigli sono di particolare rilevanza non solo per chi soffre di pressione alta ma anche per chi ha come pallino fisso quello di prevenirla.
- Il primo consiglio è quello di ridurre al minimo indispensabile se non del tutto il sale in tavola. Il normale sale andrebbe sostituito con analoghe sostanza create apposta per gli ipertesi oppure le spezie che insaporiscono le pietanze in maniera ideale e non nociva. E’ opportuno fare attenzione anche al sale nascosto in merendine, grissini, formaggi e salumi.
- Aumentate il vostro consumo di potassio minerale molto prezioso. Lo si può trovare con grande facilità i frutta, verdura, cereali che rappresentano i pilastri della dieta Dash.
- Spesso l’ipertensione è accompagnata da colesterolo alto. Quindi è necessario abbinare all’alimentazione anti pressione alta una che permetta di tenere sotto i livello di guardia anche il colesterolo, cercando di limitare i cibi grassi in favore di frutta e verdura.
- Nella dieta Dash il consumo di alcolici va fortemente limitato ad un solo bicchiere di vino rosso a pranzo. Da debellare dalla vostra alimentazione bevande fortemente gassate o contenenti caffeina.
- Quindi anche il numero di caffè va contenuto in caso di dieta antipertensione. Come risaputo la caffeina è considerata uno dei protagonisti della pressione alta.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.