D’estate tra gelati e dormite in riva al mare abbiamo accumulato qualche chilo di troppo. Certo, ci siamo ricaricate mentalmente, ma fisicamente il nostro corpo ne ha risentito e rientrate in ufficio, ripresa la solita routin, i chili in più non se ne sono andati. Urge un trattamento d’urto!
La soluzione è semplice. Basta solo un buon regime alimentare ipocalorico, che sfrutti i benefici dei prodotti di stagione. Pertanto, vediamo a quali prodotti della natura possiamo attingere. Se l’estate ci ha conquistato con sapori freschi, zuccherini e coloratissimi, l’autunno non è da meno con il rosso dei melograni, il giallo delle patate, il verde di mele e pere, il viola dell’uva, l’arancio di cachi, zucche e carote, la gamma dei marroni soft di noci, nocciole, castagne e funghi: un arcobaleno di tinte e sapori che, grazie alla ricchezza di micronutrienti, sono un toccasana per la nostra salute.
La raccomandazione è quella di rispettare i classici tre pasti al giorno più due spuntini, facendo scorta di tutti i cibi sani e salutari che la natura ci mette generosamente a disposizione. Partiamo dalla frutta d’autunno, buona da mangiare, ricchissima di sostanze preziose come antiossidanti, vitamine e fibre. Parliamo di uva, mele, pere, cachi, melagrane, fichi, e ovviamente delle castagne, veri antibiotici naturali e tonificanti del sistema nervoso.
Insieme alla frutta, anche verdure e ortaggi sono indispensabili per dimagrire e per recuperare il buon umore. Quindi facciamo il pieno di zucchine, zucca, rape, cavoli e barbabietole. L’ultimo consiglio è di sostituire lo zucchero raffinato con i malti, meno calorici di zucchero e miele, li possiamo usare per dolcificare dessert e bevande o anche sulle fette biscottate della prima colazione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.