Scegliere di seguire una dieta vegana vuol dire rivedere completamente le proprie abitudini alimentari. Per qualcuno non sempre risulta facile rinunciare a degli alimenti a cui si era abituati ed orientarsi verso i possibili sostituti. Ma affinché la propria dieta possa rimanere comunque equilibrata, è necessario essere informati sulle alternative da portare in tavola.
Insomma, si può tranquillamente dire addio a carne, pesce, latte e uova, ma per non compromettere la propria salute bisogna sapere come rimpiazzare questi cibi con altri che ci assicurino dei menù giornalieri vari e completi dal punto di vista nutrizionale. Sicuramente l’elemento più facile da sostituire è il latte, visto che si può comprare il latte di soia al posto di quello vaccino. Esso si può usare sia per la colazione che per preparare la besciamella, le creme, gli yogurt, i dolci e qualsiasi altra ricetta richieda il latte. Oltre il latte di soia si può optare per quello di mandorle, di riso, di cocco o d’avena.
E i formaggi? Al posto dei formaggi i vegani possono mangiare il tofu. Ricavato dalla cagliatura del latte di soia, il tofu è ricco di proteine, ormai si trova in tutti i supermercati e può essere cucinato in tanti modi diversi. Con le sue proteine il tofu sostituisce da un punto di vista nutrizionale anche le uova. Mentre se si ha necessità di trovare un’alternativa alle uova nella preparazione di dolci, allora le possibilità sono diverse, dalla farina di riso al gel di semi di lino alla purea di banane o di zucca. Pensate che si può perfino fare una frittata senza uova. Si tratta della fari-frittata, ottenuta usando la farina di ceci. Quanto alla carne, il seitan è il sostituto migliore, grazie a cui si possono mangiare perfino polpette e burger. Dunque al contrario di quanto pensano in molti, anche per i vegani la scelta è ampia…