La candida è una fastidiosissima infezione molto comune nell’emisfero femminile. E’ possibile trovare grande giovamento nei confronti di questa malattia utilizzando rimedi del tutto naturali, come i probiotici. E’ stato stimato che molto più della metà delle donne ( circa il 75%) soffre di candidosi, una micosi che causa prurito e bruciore intimo.
Come accennato precedentemente grandissima importanza nelle risoluzione di questo problema viene ricoperto dai probiotici. Infatti yogurt e integratori alimentari ricchi di fermenti lattici vivi, rappresentano un valido rimedio contro la Candida. Più specificatamente, i probiotici, sono microrganismi che vivono nel nostro intestino e che prendono il nome di flora batterica, (Lactobacillus casei e Bifidobacillus).
Essi rendono la digestione più agevole nonché ci proteggono da quei microrganismi cattivi, protagonisti ad esempio di diarrea ed altre patologie intestinali. Lo stress e le malattie però possono alterare il loro normale “esercizio” nel nostro corpo, causando conseguenze per il nostro sistema difensivo.
Si possono verificare casi di scompensi per quanto concerne il metabolismo intestinale fautore di dirette infezioni all’apparato urinario e genitale. E proprio in queste particolari circostanze che risulta di fondamentale importanza assumere probiotici. Lo yogurt è l’alimento con la più alta concentrazione di probiotici, la cui assunzione deve divenire parte integrante della nostra dieta. In alternativa è possibile accostare ad esso l’uso di integratori alimentari: acquistabili in farmacia o in erboristeria, ma anche in alcuni supermercati.
Tuttavia è sempre utile prima di assumere questi integratori ricchi di probiotici, chiedere consiglio al medico di fiducia, al fine di non eccedere nelle dosi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.