Come risaputo le vitamine contenute negli alimenti fanno bene nostro corpo senza alcuna controindicazione per quanto concerne il dosaggio, lo stesso non lo si può affermare in merito alle vitamine in pillole degli integratori alimentari. Il consiglio utile da seguire è quello di non abusarne e soprattutto di prenderli solo dietro prescrizione medica. Gli integratori vitaminici vengo comunemente usati in particolari circostanze di gravi carenze che non possono essere sanate da una dieta equilibrata. Purtroppo anche se essi non danno alcuna utilità alle persone “sane”, si può contare un largo uso in maniera spropositata, causato dalla pubblicità forviante. La facilità di acquisto anche nei supermercati rende l’abuso di integratori vitaminici all’ordine del giorno, ma ciò che più preoccupa è il fatto che chi li prende è all’oscuro di ciò che sta ingerendo perchè le informazioni contenute sulle etichette molto spesso sono poco esaustive.
Inoltre girano false notizie inerenti gli integratori alimentari naturali, ed è bene chiarire una volta per tutte che:
- Non è vero che ingerire vitamine da più energia poichè se così fosse dovrebbero fare anche ingrassare;
- assumere integratori non porta nemmeno un innalzamento delle difese immunitarie anzi caso opposto viene rappresentato dall’abuso della vitamia B6.
- Divieto assoluto di abusare di queste pillole all’apparenza innocue, piochè un eccesso di, ad esempio, vitamine potrebbe mandare in confusione il nostro organismo, per cui è consigliabile una dieta sana ed equilibrata che consente sia una condizione di forma adeguata ma permette al nostro portafogli di mantenersi gonfio, per via dei costi di questi integratori.
Facciamo tutte una cosa intelligente quando andiamo a fare la spesa, fermiamoci solo presso il reparto dei prodotti freschi piuttosto che perderci tra gli scaffali degli integratori vitaminici, il nostro corpo ce ne sarà grato!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.