Tutti, uomini e donne, bambini ed adulti, hanno bisogno delle vitamine per garantire il giusto benessere al proprio corpo. Ma ci sono delle vitamine che sono indispensabili soprattutto a noi donne, e a cui non dobbiamo mai rinunciare se teniamo alla nostra salute. Ne abbiamo individuate otto, scopriamo quali sono e dove possiamo trovarle.
Se vogliamo proteggere le ossa, i tessuti ed anche la nostra vista dobbiamo fare il pieno di vitamina A. Essa si trova nel latte, nel tuorlo d’uovo, in alcuni tipi di frutta come il melone, l’anguria e le arance, ed in alcune varietà di verdura, come le carote e quelle a foglia verde. Se vi diciamo piridossina probabilmente non saprete di cosa stiamo parlando. Si tratta in realtà della vitamina B6, che faremmo bene a iniziare a conoscere, visto che rafforza il sistema immunitario e regola gli ormoni. La troviamo nelle banane, i cereali, il pollo e l’avena. Per la memoria è fondamentale la vitamina B12, di cui ne sono ricchi il pesce, la carne, le uova ed i latticini. Chi non vuole avere problemi di concentrazione deve invece ricorrere alla vitamina C, di cui sono un’ottima fonte le arance, le fragole, i kiwi, i broccoli e le patate.
Contro l’osteoporosi ed i dolori mestruali è perfetta la vitamina D, che troviamo in latte, uova e pesce. L’elisir di giovinezza è la vitamina E, che ci assicuriamo semplicemente mangiando frutta e verdura. Mentre per metterci al riparo dalle malattie cardiache ci serve la vitamina K, che ci garantiamo con l’olio di soia e le verdure a foglia verde. Infine facciamo un passo indietro nell’alfabeto delle vitamine per ricordarvi che soprattutto in gravidanza è indispensabile la vitamina B9. Si tratta dell’acido folico, che nelle donne in dolce attesa favorisce il corretto sviluppo del feto. Ne sono ricchi il fegato, i legumi, le uova e gli agrumi.