Forse non tutti conoscono le straordinarie e numerose grandi virtù dell’uva: frutto che si trova nelle nostre tavole proprio in questa stagione e fino a gennaio, l’uva a volte viene ‘scartata’ perché si crede sia troppo calorica. In realtà calorica non lo è nemmeno tanto –semmai ricca di zuccheri– visto che contiene solo 61 calorie per etto, ma se mangiata nelle quantità indicate, ovvero 200 grammi al giorno circa, l’uva fa davvero bene per diverse cose. Ad esempio è ricca di sali minerali e vitamine nonché di altre preziose sostanze che fanno bene al nostro organismo, tra tutte il resvetrolo ma anche le antocianine, le catechine e i flavonoidi, che hanno un grande potere antiage. Queste sostanze si trovano maggiormente nella buccia dell’uva nera.Tra le altre sostanze preziose contenute nell’uva c’è anche la melatonina, che aiuta nella regolazione del ritmo sonno – veglia; in combinazione con la vitamina B6 ha un’azione importantissima sul metabolismo delle cellule nervose e ne favorisce il nutrimento giusto. Questo significa che l’uva può rivelarsi una preziosa alleata anche in caso di leggera depressione, stress o insonnia.
Se poi la mangiate durante l’arco della giornata, l’uva vi aiuta anche a migliorare il tono dell’umore; mangiata di sera invece è ottima per favorire il sonno.
Ma non finisce qui: tra le numerose proprietà dell’uva c’è anche quella di favorire della digestione.
Per cui se avete mangiato pesante, o qualcosa di grasso, fritto o unto, concedetevi un bel grappolo da 150-200 grammi d’uva: vi aiuterà a digerire meglio.
Infine se ingerite nelle giuste quantità e regolarmente l’uva, potrete beneficiare anche della sua proprietà prebiotica: questo frutto infatti aumenta il numero di lattobacilli, fermenti dell’intestino responsabili della riduzione di allergie o infezioni urinarie.
Ha solo un’unica controindicazione: essendo ricca di zuccheri è sconsigliata a chi soffre di gastrite.