Sono diverse le cause che possono portarci in alcuni periodi ad avere la pancia più gonfia del solito. E non è solo un’impressione, visto che i jeans che a malapena si abbottonano mentre fino al giorno prima erano larghi sono la prova schiacciante. A volte il colpevole è lo stress, altre la stitichezza, un problema di gas o ancora di ormoni o di ritenzione idrica.
Qualunque sia la causa, che naturalmente deve comunque essere indagata, è bene sapere che esistono alcuni cibi che possiamo definire “sgonfia pancia”, visto che ci aiutano a risolvere questo problema. Al primo posto di questa nostra classifica troviamo sicuramente i probiotici. Ormai gli spot che quotidianamente vediamo ci hanno informate sull’esistenza sul mercato di diversi tipi di probiotici, da quelli sotto forma di integratori fino agli yogurt. Il loro ruolo è di fondamentale importanza per l’equilibrio della nostra flora intestinale. Oltre ad essere un grande aiuto per la regolarità intestinale sono un vero toccasana per la digestione e dunque contribuiscono a farci avere un ventre piatto.
Quando il gonfiore è dovuto alla stitichezza l’ideale sono tutti gli alimenti ricchi di fibre. Dunque non dobbiamo mai farci mancare frutta e verdura, e naturalmente tanta acqua. Quanto alla verdura, consumiamo soprattutto gli asparagi, che possiedono proprietà diuretiche e digestive. Un ottimo aiuto può venire anche dalla liquirizia nera, che combatte la ridenzione idrica ed ha anch’essa sia proprietà diuretiche che lassative. Riduce il senso di gonfiore anche la papaya. Mentre i carboidrati di sera e le bevande gassate acuiscono il problema, dunque sono da evitare.