Ci hanno da poco lasciato panettone e pandoro, ancora non abbiamo smaltito del tutto i chili di troppo delle abbuffate natalizie, che già nuovi dolci invadono gli scaffali dei supermercati e le vetrine delle pasticcerie. Sono i classici dolci del Carnevale ormai alle porte. Il più tipico sono le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie e in altri modi a seconda delle diverse regioni.
Insomma, che abitiate a Firenze o a Palermo alla tradizione non si scappa, sarete tentate dalla golosità che cambia solo nome. Se già vi state preoccupando per tutte le nuove calorie che una chiacchiera dopo l’altra andrete ad ingerire, dovete sapere che per dimezzare le calorie, senza però perdere il gusto, una soluzione c’è. Come saprete la tradizionale ricetta delle chiacchiere le vuole le fritte, ma esiste anche una versione salvalinea dove vengono invece cotte al forno. Cambiando metodo di cottura e dunque risparmiando una buona dose d’olio, potrete realizzare una buonissima alternativa light. Siete pronte a prender nota della nostra ricetta?
Con 250 gr di farina formate la classica fontanella, con al centro 20 gr di zucchero semolato, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, due uova sbattute, due cucchiai di brandy e 40 gr di burro. Impastate il tutto fino a che otterrete un composto omogeneo. Avvolgetelo con una pellicola traparente e lasciatelo in frigorifero un’oretta. Dopo che l’impasto si sarà riposato stendetelo, cercando di ottenere una bella sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia così da avere tante strisce rettangolari e disponetele in una teglia ricoperta con della carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti ed infine, dopo averle lasciate raffreddare, ricopritele con lo zucchero a velo. Una delizia da mangiare a cuor leggero!