L‘estate è ormai arrivata e le tanto e desiderate vacanze al mare ci aspettano…ma siamo pronte per la fatidica prova costume? Se la risposta è negativa, non disperatevi perchè non è ancora troppo tardi e potete tranquillamente correre ai ripari per recuperare in pieno la vostra forma fisica. Gli ingredienti principali per far sì che questo avvenga sono soltanto un pizzico di buona volontà e qualche sacrificio.
Va detto innanzitutto che per raggiungere il top della vostra forma fisica dovrete dire addio in primis ai dolci ed ai cibi particolarmente grassi, per cui, quando vi recate al supermercato, evitate di comprare bombe caloriche. Non avendo in casa questi cibi “assassini”, vi risulterà meno difficile il cadere in tentazione.
Ben vengano invece, ovviamente, frutta e verdura in gran quantità. Oltre a far bene al vostro organismo, perchè alimenti ricchi di vitamine ed antiossidanti, vi aiuteranno a mantenervi in linea, eliminando il senso di fame. Inoltre la frutta di stagione è molto rinfrescante ma soprattutto gustosa.
Quando consumate insalata e verdura, prestate molta attenzione nel condimento. Mai eccedere con l’olio d’oliva e neanche con il sale, nemico numero uno della cellulite e della ritenzione idrica. Via libera invece ad aceto balsamico e limone.
Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di non eccedere nel consumo di carboidrati quali pasta e pane, e di preferire comunque la versione integrale di questi alimenti, perchè ricca di fibre.
Bevete poi tantissima acqua, almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Servirà per reidratarvi ma anche per depurare il vostro organismo. Tutte le bevande zuccherate, invece, devono rigorosamente essere bandite dalla vostra tavola. Così come l’alcol, perchè altamente calorico.
Ma per perdere peso non basta limitarsi ad eseguire una corretta dieta. Risulta fondamentale muoversi, praticare uno sport almeno 3 volte a settimana. Se non avete modo di andare in palestra, uscite da casa e fate una salutare corsetta nel parco più vicino oppure andate in bicicletta.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.